CORTI E LUNGHI ANDREA.JPG

Il Chow Chow a pelo Corto

 

In Italia si è sempre parlato molto poco del Chow Chow a pelo corto, forse perché sempre stato dato maggior risalto alla varietà a pelo lungo o forse perché non ci sono ancora persone che conoscono l'esistenza di questa varietà della razza, anch'essa preziosa.

Poco appariscente rispetto al pelo lungo ma allo stesso tempo con le medesime caratteristiche morfologiche di costruzione, unica differenza la lunghezza del pelo, che comunque mette ancora più in evidenza eventuali difetti di costruzione, di movimento, morfologia, insomma tutto ciò che alcune volte può essere camuffato dalla lunghezza del pelo nel Chow a pelo lungo. Un buon occhio non dovrebbe lasciarsi fuorviare da questa differenza estetica, ma valutare i soggetti in egual modo, ma purtroppo questo non accade spesso.

Da pochi anni fortunatamente si sta osservando un leggero incremento di questa varietà anche in Italia a differenza di altri paesi come Danimarca, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia dove e da molti e molti anni il pelo corto viene allevato come il pelo lungo e a dire il vero è anche molto più apprezzato. E' grazie alla tenacia degli allevatori che hanno passione per il pelo corto che si e potuta conoscere l'esistenza di questa preziosa varietà. Da qualche anno anche nei paesi come la Federazione Russa e Ucraina si stanno allevando Peli corti con ottimi risultati.

valiant smooth.JPG

I parametri dello standard sono identici a quelli del pelo lungo, le uniche differenze sono ovviamente nella lunghezza del pelo, che nei soggetti a pelo corto non deve mai superare i 3,5 centimetri, il cui manto risulta fitto, eretto e felpato.

Il chow chow a pelo corto può essere accoppiato anche con soggetti a pelo lungo generando cuccioli interamente a pelo corto, cuccioli totalmente a pelo lungo o, come quasi sovente accade, cuccioli a pelo corto e cuccioli a pelo lungo all'interno della stessa cucciolata.

Nel Mondo espositivo lo Smooth dovrebbe essere più conosciuto e apprezzato, invece la varietà viene poco considerata, sarebbe bello se un giorno venisse valutata al pari della varietà a pelo lungo cosa che nei paesi nordici avviene già con grandi successi e soddisfazioni.

Ita 2.JPG

Allevare Chow Chow è un grande privilegio, che si nutre dell'amore per questo straordinario e ancora un po' misterioso cane.

Siamo orgogliosi si aver creato un luogo in cui condividere le nostre esperienze e la nostra passione per questa stupenda razza senza dimenticare la varietà a pelo corto, dando modo a tutti di conoscerla meglio e apprezzarla di più.