top of page

CAMPIONATO SOCIALE

A seguito della nostra richiesta ENCI ha approvato il regolamento del Campionato Sociale del Club Italiano del Chow Chow, d'ora in poi tutti i Campioni Sociali verranno riportati nel Libro Genealogico.

Quest'anno il giorno 14 APRILE 2024 si terrà quindi il 2° Raduno e Campionato sociale riportiamo di seguito il regolamento

 

 

REGOLAMENTO CAMPIONATO SOCIALE 

Così come approvato da prot. ENCI 2835 FC/AP/sg

Al campionato sociale possono partecipare tutti i soggetti di razza Chow Chow di proprietà in possesso di pedigree riconosciuto FCI. I soggetti partecipanti vengono giudicati suddivisi in classi. Per ciascuno di essi il giudice farà una dettagliata relazione indicando i primi quattro di ogni classe.

LE CLASSI

Classe BABY 3-6 MESI maschi e femmine: non può essere assegnato il CAC.
Concorre al BEST IN SHOW PUPPY purché abbia ottenuto la qualifica di miglior baby della razza con giudizio “molto promettente”.


Classe JUNIORES maschi e femmine 6-9 mesi: non può essere assegnato il CAC.
Concorre al BEST IN SHOW JUNIORES purché abbia ottenuto la qualifica di miglior juniores della razza con giudizio “molto promettente”.


Classe GIOVANI maschi e femmine 9-18 mesi: può essere assegnato il JCAC. Concorre al BEST IN SHOW purché abbia ottenuto la qualifica di miglior GIOVANE della razza con giudizio “eccellente” e JCAC.


Classe INTERMEDIA maschi e femmine 15-24 mesi: il CAC e la relativa riserva potranno essere assegnati mettendo a confronto le classi libera e intermedia.


Classe LIBERA maschi e femmine di almeno 15 mesi di età: il CAC e la relativa riserva potranno essere assegnati mettendo a confronto le classi libera e di intermedia.


Classe CAMPIONI maschi femmine: l'iscrizione in tale classe è facoltativa per i campioni internazionali e per i campioni esteri di bellezza che, all'atto della loro iscrizione, siano già stati proclamati campioni secondo il regolamento FCI o il regolamento in vigore nei diversi paesi esteri associati alla FCI. L’iscrizione in tale classe è, invece, obbligatoria per i campioni italiani di bellezza che al momento della loro iscrizione al raduno siano stati proclamati tali secondo i regolamenti ENCI. In questa classe non può essere assegnato il CAC. L'iscrizione in questa classe dovrà essere accompagnata dalla copia dell’attestato di campione del soggetto. Concorre al BEST IN SHOW.


CLASSE VETERANI maschi e femmine: l’iscrizione in tale classe è possibile per quei soggetti che, al momento della gara, abbiano già compiuto 8 anni di età. Concorre al BEST IN SHOW purché abbia ottenuto la qualifica di miglior VETERANO della razza con giudizio “eccellente”.


COPPIA: due soggetti, maschio e femmina, appartenenti allo stesso proprietario e iscritti a una delle classi in gara tra Giovani, Intermedia, Libera, Campioni e Veterani.


GRUPPO: per tre o più soggetti, maschi e femmine, appartenenti allo stesso proprietario iscritti ed esposti in una delle classi in gara.


GRUPPO DI ALLEVAMENTO: da tre a un massimo di cinque soggetti maschi e femmine prodotti dallo stesso allevatore. L’iscrizione al gruppo di allevamento viene effettuata il giorno stesso del raduno.


PROGENIE: fattrice o stallone con minimo cinque figli maschi o femmine nati da almeno due partner diversi.


FUORI CONCORSO: l’iscrizione potrà avvenire dietro pagamento di apposita tassa indicata nel programma e gli stessi figureranno in catalogo con l’indicazione “Fuori Concorso”. In tale classe non verranno rilasciate né qualifiche, né classifiche.

 


TITOLI IN PALIO

I titoli sono riservati solo ai Soci del Club Italiano del Chow Chow che abbiano il tesseramento in regola per l’anno in corso.

GIOVANE CAMPIONE SOCIALE MASCHIO: tale titolo è conseguito dal soggetto che si sia classificato primo con giudizio “eccellente”.


GIOVANE CAMPIONE SOCIALE FEMMINA: tale titolo è conseguito dal soggetto che si sia classificato primo con giudizio “eccellente”.


CAMPIONE SOCIALE MASCHIO: tale titolo è conseguito dal miglior soggetto assoluto tra le classi Campioni, Libera o Intermedia con giudizio “eccellente”.


CAMPIONE SOCIALE FEMMINA: tale titolo è conseguito dal miglior soggetto assoluto tra le classi Campioni, Libera o Intermedia con giudizio “eccellente”.

MIGLIOR CHOW CHOW ASSOLUTO: tale titolo è conseguito dal miglior soggetto assoluto tra i vincitori del BEST IN SHOW e IL BEST IN SHOW PUPPY.


REGOLE GENERALI

Il Club Italiano del Chow Chow fa riferimento alla normativa vigente dell’ENCI e della FCI. Ogni proprietario deve attenersi alle norme di buon senso e mantenere un buon spirito sportivo, rispettando gli spazi, i cani e il materiale altrui. Si declina ogni responsabilità in caso di incidenti che possano verificarsi nel corso del raduno stesso. I soggetti il cui proprietario sia residente in Italia e partecipanti alle classi GIOVANI, INTERMEDIA, LIBERA, CAMPIONI e VETERANI, devono obbligatoriamente possedere il libretto delle qualifiche. È proibito iscrivere lo stesso soggetto in classi diverse contemporaneamente.
 

bottom of page